Donate
Mammadù Non Profit Organization - Volontariato in Africa - Slider Bg 01
Mammadù Non Profit Organization - Volontariato in Africa - Slider Bg 02
Mammadù Non Profit Organization - Volontariato in Africa - Slider Bg 03
Mammadù Non Profit Organization - Volontariato in Africa - Slider Bg 04
Mammadù Non Profit Organization - Volontariato in Africa - Slider Bg 05

Volontariato con minori in Namibia -> Africa

Volontariato con bambini e ragazzi presso il Centro diurno Mammadù

Il volontariato in Africa presso il Centro Mammadù a Windhoek in Namibia è un’esperienza intensa e coinvolgente che prevede lo svolgimento di varie attività con bambini e adolescenti in condizioni disagiate e la condivisione della giornata con chi non possiede nulla; fare volontariato è una esperienza che cambia il modo di pensare ed apre le porte ad un mondo che è difficile dimenticare.

I volontari con le loro diverse personalità – portando ognuno il proprio vissuto – contribuiscono a stimolare la curiosità dei bambini, ad allargare la loro visione della vita e a facilitare la loro capacità relazionale.
E’ titolo preferenziale la conoscenza dell’inglese parlato, la lingua utilizzata dai bambini, dai ragazzi e dallo staff, ma soprattutto dagli altri volontari che vengono da tutte le parti del mondo.

Per candidarsi è necessario spirito di adattamento e tanta pazienza con i bambini e i ragazzi. In continua fase di crescita, accolgono sempre i volontari con gioia, interesse e partecipazione e sono felici di condividere i diversi momenti della giornata con loro.

Sono molto gradite competenze ed esperienze utili al lavoro di volontariato presso Mammadù come, ad esempio, materie scolastiche, capacità sportive, musica o ballo.
Grazie alla collaborazione dei volontari, assicuriamo ai bambini e ragazzi di cui ci occupiamo presenza e attenzioni costanti. Le attività svolte spaziano da:

  • giocare con i bambini e i ragazzi, possibilmente introducendoli a giochi educativi
  • assistere i bambini e i ragazzi nello svolgimento dei compiti e nello studio
  • aiutare il personale nella preparazione e distribuzione dei pasti e nel portare a termine i doveri quotidiani
    (giardinaggio, etc.).

In occasione dell’arrivo, chiediamo ai volontari di portare con sé alcuni oggetti (cancelleria, abiti, coperte, giocattoli) da distribuire. In occasione della partenza apprezziamo molto quando ci vengono lasciati i farmaci inutilizzati o i vestiti dismessi.

Alla fine della prestazione del servizio di volontariato viene rilasciata da Mammadù Trust una lettera di referenza per il lavoro svolto.

La speranza è che una conoscenza approfondita dei progetti Mammadù possa incoraggiare i volontari a impegnarsi in attività di raccolta fondi al loro ritorno a casa.

Ricordiamo che le spese di viaggio, permanenza (informazioni disponibili in Informazioni sanitarie e raccomandazioni (fare riferimento a Informazioni su viaggio e soggiorno) sono a carico dei volontari.

Come candidarsi al volontario

Per candidarsi, vi preghiamo di compilare il modulo di Candidatura al programma di volontariato (avendo preso visione del Codice di comportamento del volonatario) ed inviarlo all’attenzione di Stefania Rabotti, ad uno dei seguenti recapiti (email):

info@mammadu.org

stefania.rabotti@mammadu.org

Si ricorda che se minori d’età, bisogna venire accompagnati da una persona maggiorenne.

Procedura burocratica

Per agevolare la pratica Stefania Rabotti si rende disponibile per assistenza nello svolgimento dell’iter burocratico.

Per l’ingresso in Namibia come volontari, è necessario che il passaporto abbia validità per almeno sei mesi dalla prevista data di rientro.

Una volta che la candidatura viene accettata è necessario ottenere dalle autorità namibiane uno dei seguenti documenti:

  • visto di lavoro per soggiorni inferiori ai tre mesi (tempi di disbrigo pratica circa 10 giorni lavorativi)
  • permesso di lavoro per soggiorni superiori ai tre mesi (tempi di disbrigo pratica circa 1 mese)
  • permesso per studenti che vengono a svolgere tirocini (tempi di disbrigo pratica più di 3 mesi)

I costi variano a seconda del tipo di visto/permesso richiesto e dati i tempi di disbrigo delle pratiche è importante provvedere con il dovuto anticipo.