Collaborazioni con orfanotrofi

Abbiamo collaborato con orfanotrofi locali nella speranza di migliorare la qualità di vita dei bambini e dei ragazzi ospitati.

 

Orfanotrofio Hope Village

Dal 2009 riforniamo il dispensario dell'infermeria - l'Istituto è attrezzato con un piccolo dispensario medico - con i medicinali che ci vengono dati dai turisti in partenza. Questo aiuto è molto apprezzato: i medicinali hanno costi che sono proibitivi per un orfanotrofio namibiano.

 

Orfanotrofio SOS Kinderdorf -> Squadra di Rugby Mammadù

E' uno dei progetti di cui andiamo più fieri ed è stato attivo dal 2009 al 2012: le due squadre, maschile e femminile, erano composte da 30 ragazzi e ragazze - dei circa 110 ospitati nell'orfanotrofio - dai 10 ai 12 anni d’età a cui spesso si aggiungevano altri ragazzi e ragazze del circondario.

Le partite venivano giocate ogni due sabati e ogni stagione sportiva si chiudeva con una grande cerimonia di premiazione per i partecipanti.

Abbiamo ottenuto l’appoggio della squadre ufficiale Western Suburbs di Windhoek che hanno allenato i nostri giocatori e li hanno invitati ad assistere a tutte le loro partite disputate in casa.

La Squadra di Rugby continua a disputare partite e allenarsi grazie alla disponibilità di volontari namibiani che hanno preso a cuore il progetto iniziato da Mammadù.

Il progetto è stato realizzato grazie al Centro Sportivo CUS di Padova che ha regalato l'attrezzatura sportiva e alla scuola Elle du Plessis che mette ancora oggi a disposizione il campo da rugby.

 

Scuola di St. Andrew

Copertura delle rette scolastiche e per il dopo-scuola di 11 bambini

 

Orfanotrofio di Katatura

Ospita più di 50 bambini ed è il primo con il quale abbiamo iniziato a collaborare.

2009

  • Uscita a una fiera locale, con giostre e giochi per i più piccoli. E’ stata una gita molto divertente e tutti erano entusiasti.
  • Uno dei ragazzi ha frequentato lezioni di danza dimostrando molto talento; abbiamo voluto appoggiarlo in questa iniziativa.

2008

  • Nel corso di tutto l'anno abbiamo approvvigionato l'orfanotrofio con generi alimentari.
  • In aprile abbiamo collaborato alla ricostruzione del tetto del vecchio edificio per offrire a bambini e ragazzi più spazio all’ombra.
  • Abbiamo procurato sedie e tavoli per i bambini più piccoli: adesso hanno uno spazio comodo per mangiare e studiare.
  • Organizzazione di diverse attività ricreative; tra queste, pensando alle ragazze, corsi di ricamo e il confezionamento di braccialetti di perline.
  • A Pasqua abbiamo organizzato una caccia al tesoro di cui ha parlato anche la stampa locale.
  • In inverno, organizzazione di una raccolta di coperte.
  • Servizio di trasporto per la messa domenicale.
  • Abbiamo portato piccoli gruppi di bambini e ragazzi in gita per fargli conoscere il territorio. Un campeggio a Sossusvlei dove hanno giocato tra le dune di sabbia e una gita, con andata e ritorno in aereo, a Etosha. Per bambini e ragazzi sono esperienze indimenticabili.

2007

  • A Natale abbiamo procurato ad ogni bambino un paio di scarpe nuove.
  • Abbiamo procurato lampade per gli alloggi.

 

Racconto:
una bicicletta
per i bambini

Caterina e Sofia
volontarie, raccontano
luglio 2013

Newsletter Mammadù

Per ricevere notizie sulle nostre attivitą in Namibia vi preghiamo di scriverci all'indirizzo info@mammadu.org.