ATTIVITA' DI CURA E SOCCORSO

Dalla sua fondazione Mammadu’ lavora per aiutare e migliorare concretamente le condizioni di vita di minori che vivono in condizioni di bisogno e disagio.

Operiamo in collaborazione con istituti locali portando aiuti concreti e immediati, assistenza e sostegno alle famiglie e ai bambini in difficoltà nella speranza di contribuire a migliorare in modo duraturo la vita dei bambini nei luoghi dove operiamo.

Gli interventi di Mammadu’ riguardano la salute, l'educazione, la risposta alle emergenze, la riduzione della povertà, la lotta all'HIV/Aids e allo sfruttamento e abuso dei minori.

Orfanotrofio SOS Kinderdorf

La Squadra di Rugby Mammadù è uno dei progetti, realizzato in collaborazione con l'Orfanotrofio SOS Kinderdorf, di cui andiamo più fieri. Le due squadra, quella maschile e quella femminile, hanno ormai quattro anni di vita ed è veramente un grande successo.

Squadra di Rugby SOS Kinderdorf 2009-2012

Il progetto ha preso vita nel 2009 grazie all’aiuto sostanzioso del Centro Universitario Sportivo CUS di Padova che ha fornito a Mammadu’ tutto il necessario per organizzare la Squadra di Rugby Mammadù.

I giocatori della squadra sono 30 ragazzi e ragazze - dai 10 ai 12 anni d’età circa - dei 110 ospitati dall’Orfanotrofio SOS Kinderdorf. Spesso si aggiungono amici dei bambini che abitano nel circondario.

Il campo sportivo è dato gentilmente in uso dalla scuola superiore Ella du Plessis.

Abbiamo ottenuto l’appoggio di una delle squadre ufficiali di Windhoek, i Western Suburbs, i cui giocatori allenano regolarmente i ragazzi della squadra. Inoltre i nostri ragazzi sono invitati ad assistere a tutte le partite dei Western Suburbs giocate in casa.

Ogni secondo sabato le due squadre di Mammadù – ragazzi e ragazze - giocano una partita. A fine stagione viene sempre organizzato una festa speciale per la premiazione dei partecipanti.

Orfanotrofio di Orlindi

2012

Abbiamo provveduto alla copertura delle tasse scolastiche per tutti i bambini dell'Orfanotrofio. Per il 2012 è in previsione di sostenere agli studi universitari un ragazzo cresciuto ad Orlindi.

Grazie alla Fondazione AC Milan i ragazzi più grandi di Orlindi parteciperanno ad un torneo locale di calcio con nuove divise sportive (maglie, pantaloncini, calzettoni e scarpe).

2011

Sosteniamo con aiuti finanziari destinati alla copertura delle rette d’iscrizione a scuola di dieci bambini e, parzialmente, delle spese di gestione dell’Orfanotrofio di Orlindi (ad esempio la corrente elettrica).

Mammadu’ fornisce cibo e altri generi di prima necessità, come sapone, detersivo, etc…, secondo le necessità.

Abbiamo organizzato scambi epistolari, in lingua inglese, tra i bambini di Orlindi e i bambini di una scuola elementare italiana. Questa attività ha un gran successo perché consente ai bambini di esprimersi, scambiare opinioni e stimola molto la loro curiosità.

Nell'aprile 2011 abbiamo regalato Uova di Pasqua a tutti i bambini di Orlindi.

2010

Due volontari italiani hanno trascorso due settimane con i bambini dell’Orfanotrofio.

Verso la fine dell’anno, in occasione delle festività natalizie, abbiamo organizzato un’escursione a una riserva naturale per i bambini di Orlindi. Bambini e ragazzi hanno avuto l’opportunità di vedere – per molti di loro per la prima volta - antilopi, zebre e struzzi.

Orfanotrofio di Hope Village

2009-2012

Nel 2009 abbiamo cominciato a raccogliere farmaci che ci vengono dati dai turisti in partenza; da allora continuiamo a procurare farmaci all’Orfanotrofio Hope Village.

L’Orfanotrofio ha infatti una piccola clinica con infermiera abilitata alla somministrazione di medicinali. Poiché i prodotti farmaceutici hanno i costi proibitivi per gli orfanotrofi namibiani, questo aiuto è molto apprezzato.

Scuola di St. Andrew

Stiamo pagando le rette scolastiche e il dopo scuola di 11 bambini della scuola di St. Andrew. I loro familiari non si possono permettere queste spese. Uno degli obiettivi di Mammadù e proprio quello di garantire la scolarizzazione di bambini e ragazzi.

Orfanotrofio di Katatura

L’Orfanotrofio di Katatura è il primo con il quale abbiamo iniziato a collaborare.

2009

Abbiamo organizzato con bambini e ragazzi dell’orfanotrofio un’uscita a una fiera locale con giostre e giochi per i più piccoli. E’ stata una gita molto divertente e i nostri ragazzi erano entusiasti.

Durante gli ultimi mesi del 2009 uno dei nostri ragazzi ha partecipato a delle lezioni di danza, ha dimostrato molto talento e abbiamo voluto appoggiarlo in questa iniziativa.

2008

Durante tutto l’anno abbiamo approvvigionato l’Orfanotrofio con cibo.

Nell’aprile 2008 abbiamo collaborato alla ricostruzione del tetto del vecchio edificio dell’Orfanotrofio per offrire a bambini e ragazzi più spazio all’ombra.

Abbiamo procurato sedie e tavoli adeguati ai bambini più piccoli, uno spazio comodo per studiare e consumare i pasti.

Mammadu’ ha procurato pannolini e assorbenti igienici per le ragazze.

Durante le festività di Pasqua abbiamo organizzato una caccia al tesoro di cui si è anche parlato nella stampa locale.

Lo stesso anno abbiamo organizzato diverse attività ricreative, tra cui – per le ragazze - corsi di ricamo e il confezionamento di braccialetti di perline.

Mammadu’ ha organizzato per piccoli gruppi di bambini e ragazzi gite per conoscere il territorio: un campeggio a Sossusvlei per giocare tra le dune di sabbia, una gita – con andata e ritorno in aereo – a Etosha. Per bambini e ragazzi sono esperienze indimenticabili.

Durante l’estate 2008, che corrisponde all'inverno namibiano, abbiamo organizzato una raccolta di coperte destinate all’Orfanotrofio.

Abbiamo accompagnato bambini e ragazzi la domenica a messa.

2007

Nel Natale 2007 abbiamo procurato a tutti i bambini, più di 50, scarpe nuove e lampade per la casa.

Ricordo così...
(agosto 2010)

NOTA Relativa
Il bilancio d'esercizio 2011 è stato approvato dall'assemblea soci tenutasi il 10 aprile 2012. Per chi fosse interessato a consultarlo si prega inviare una mail di richiesta a
info@mammadu.org